sabato 10 novembre 2018

Il clima? Rovente, come al solito.

(click per ingrandire)
La nostra cara amica Pam non ci fa mai mancare nulla e, da buona *ista, ci ragguaglia circa un documento segretissimo - così segreto da essere divulgato da Bruno Vespa - riguardante un accordo per la modificazione del del clima siglato tra Silvio Berlusconi e quei cattivoni degli Americani.
Allarmati e ad un tempo indignati per l'accaduto abbiamo affidato l'incarico due dei nostri migliori segugi, che per tutelare la loro incolumità chiameremo "Stanlio" e "Ollio", di reperire l'incartamento e ora, grazie ai due impavidi eroi, siamo in grado di gridare al mondo: MISSIONE COMPIUTA!!!
L'elenco dei partecipanti alla
conferenza sulla cooperazione
Italia-Usa su scienza e tecnologia
dei cambiamenti climatici
(click per ingrandire)
Il complotto a cui la nostra cara Pam si riferisce (mica solo lei, beninteso, quando la questione era ancora calda ci hanno speso sopra terabyte di minchiate personaggi del calibro di Gianni Lannes e Rosario Marcianò, mica pizza e fichi!) non è altro che una dichiarazione d'intenti bilaterale siglata tra il governi italiano e statunitense nel 2001, qualche giorno prima del G8 di Genova, che si è concretizzato nel famigerato allegato 4 (quello che ha fatto insorgere i complottisti, v. sotto) e che è morto nel 2008, con la fine della presidenza Bush.
L'amministrazione Bush, non è certo un mistero, era fortemente contraria alla sottoscrizione del Protocollo di Kyoto e cercava una sponda nel governo Berlusconi che, in controtendenza rispetto agli altri Stati UE, si era sempre dimostrato tiepido riguardo la limitazione delle emissioni dannose per l'atmosfera, in pratica una sorta di escamotage per procrastinare, col pretesto di nuovi studi per approfondire l'argomento, l'applicazione di direttive di valenza internazionale volte alla salvaguardia dell'ambiente.
Non andiamo oltre e ci limitiamo a segnalare, per chi volesse approfondire, l'ottimo articolo di Riccardo Deserti.

Riferimenti:
  • L'annuncio della conferenza Italia-USA da parte del Dipartimento di Stato statunitense, 20 gennaio 2001 [visualizza];
  • L'accordo di cooperazione Italia-USA su scienza e tecnologia dei cambiamenti climatici, allegato 4, 22-23 gennaio 2002, pdf [visualizza | scarica];
  • Il documento del Ministero degli Esteri sulla posizione dell'Italia in merito ai cambiamenti climatici, 24 novembre 2014, pdf [visualizza | scarica].

     

Nessun commento:

Posta un commento