martedì 17 settembre 2019

Di autismo e di stregoni


(click per ingrandire)

Federica è una "mamma informata" al cui primogenito, intorno ai due anni, poco tempo dopo la somministrazione del vaccino MPR, è stata diagnosticata una sindrome dello spettro autistico. Tanto è bastato perché la battagliera mammina, contro ogni evidenza scientifica, affidandosi a "studi" condotti personalmente sul web e a "consulti" presso ciarlatani d'ogni risma, iniziasse un percorso fatto di scrittura di libri (di discreto successo), conferenze in giro per l'Italia, preparazione di confetture bio, oggetti decorativi, l'immancabile IBAN e quant'altro possa servire a pagare le costose puttanate spacciate come cure dagli avvoltoi ai quali s'è rivolta: omeopatia detox, diete speciali e - soprattutto - cease therapy, la gallina dalle uova d'oro del ciarlatano olandese Tinus Smits. Ecco cosa scriveva in un articolo del 2013 MedBunker a proposito del personaggio:

«Il medico (Roberto Gava, NdR), fulminato da tanta rivelazione, va subito a cercare la letteratura scientifica, quella prestigiosa che potrà finalmente risolvere il suo dubbio amletico. Cerca e ricerca, il medico amico dei genitori finisce in uno dei "testi più importanti della pediatria internazionale" (ok, diciamo che definire "spazzatura" quel libro è fin troppo gentile), il libro di Tinus Smits, un omeopata olandese deceduto qualche anno fa, che curava i bambini autistici (guarendoli signori, guarendoli), con l'omeopatia, chiamando il suo metodo "cease therapy" (ovvero eliminazione totale dell'autismo). Ne ha guariti 300 (un numero che resta immobile, da decenni, è servito solo per il lancio del libro)!
Sempre più confuso ma ormai sereno per aver trovato un "mostro sacro" da consultare (anche Gava è un omeopata, per dire), in quel libro (una sorta di insieme di sciocchezze che mescola omeopatia, energie vitali e naturopatia), Gava, il buon medico amico del bambino fa la rivelazione: l'autismo si cura con l'omeopatia.
Ma non è che si usino omeopatici qualunque: secondo Smits, l'autore del libro, visto che l'autismo è causato dai vaccini, useremo i vaccini stessi, diluiti, diluitissimi, 200, 1000, un milione di volte, tante di quelle volte che di vaccino non ce ne sarà più, rimarrà solo acqua.
Quindi per guarire dal vaccino useremo l'acqua fresca. Basta somministrarla ai nostri bambini e "liberando il campo di energia" che tutti noi possediamo (non scherzo eh? Il mitico dottor Smits dice proprio questo) possiamo curare l'autismo.»
 --
Per non farsi mancare nulla la nostra mammina è anche una fervente hameriana; gli shot che vi proponiamo testimoniano le farneticazioni sue e dei suoi fedelissimi.
Buona passeggiata nel rutilante mondo del delirio.


(click per ingrandire)

--
In seguito alla pubblicazione di questo articolo sulla nostra pagina Facebook Federica, anziché sostenere le proprie ragioni, ha preferito chiamare a raccolta i propri adepti con un post al veleno invitando a segnalare la nostra pagina con motivazioni a dir poco pretestuose:


(click per ingrandire)

Nessun commento:

Posta un commento