domenica 24 luglio 2016

Welcome to Panzania: Gian Paolo Vanoli

Gian Paolo Vanoli, detto anche "il Vespasiano Vivente" per la sua predilezione per i drink a base di tiepido liquido giallognolo e per un particolare tipo di fanghi:
«La coproterapia è una disciplina naturale che consiste nell'immersione in una vasca di feci umane calde, o nella loro somministrazione per bocca. E' considerata un toccasana per la cura dell'epidermide, e per le comuni affezioni osteomuscolari, e/o per le malfunzioni intestinali»
Gian Paolo Vanoli
È il deus ex machina di quella discarica non autorizzata di teorie pseudoscientifiche che è Mednat, nato dalle ceneri di medicinenaturali.net.
Nel 2002 incappò nelle maglie del Nucleo Speciale Servizi Extratributari della Guardia di Finanza che sottopose il suo sito a sequestro per avere ospitato la pubblicità di Tullio Simoncini, l'oncologo autore del libro Il cancro è un fungo, che sosteneva che il cancro fosse un'infezione micotica, radiato dall'Ordine dei Medici nel 2003 e condannato nel 2006 a 4 anni e 4 mesi di reclusione per truffa e omicidio colposo per aver causato la morte di due suoi pazienti.
È stato precocemente scaricato dal M5S in seguito alla sua strampalata teoria secondo la quale i vaccini, oltre all'autismo e ad un'altra dozzina di terribili malattie, compreso l'onnipresente cancro, provocherebbe l'omosessualità (anch'essa considerata una malattia).
È stato perculato a sangue per aver sposato la teoria che sancisce l'estrema pericolosità del DHMO (monossido di diidrogeno, cioè acqua) e averne chiesta la messa al bando.


 

È un fervente sostenitore della teoria secondo la quale
«l'AIDS è un'insieme di numerose malattie che in occidente è contratto solo da persone a rischio, quali: drogati, omosessuali, emotrasfusi, utilizzatori di AZT, cortisone, interferone, antibiotici potenti, chemioterapie in genere, radioterapie, ma e sopra tutto da coloro che sono pluri vaccinati (la sua ossessione anti-vaccinista è una costante, NdR), malnutrizione e da inquinamento dei cibi, dell'acqua e dell'aria che riducono sempre le difese immunitarie. NON è assolutamente una malattia infettiva a trasmissione sessuale, come invece viene fatto credere alla popolazione mondiale, per poter vendere test ed i preservativi (la terribile lobby del condom, NdR) che servono comunque questi ultimi, per evitare figli o contatti con malati di malattie veneree»
Ma il nostro eroe dilaga a 360 gradi infatti, da vero tombeur de femmes, pontifica:
«si consiglia ai maschi di effettuare penetrazioni lente, poco profonde, ma superficiali, diciamo: 3 superficiali ed 1 profonda, arrivando ad una ottantina di colpi»
Ancora sul sesso, i suoi imperdibili consigli per diventare superdotati:
«Afferrate il pene semieretto con la mano sinistra, stringendo la base tra pollice e indice. Ripetete con la destra.
A questo punto, il pene comincerà a riempirsi di sangue. Adesso alternate le due mani, con un movimento identico alla mungitura, toccando tutto tranne il glande.
Ripetete l'esercizio per un totale 200 movimenti al giorno nella prima settimana (fino a 500 nelle settimane successive). Se durante l'esercizio vi capita un'erezione, scoraggiatela stringendo il pene con più forza
»
Ma Vanoli non si limita alla pseudomedicina, egli infatti sostiene di avere inventato la macchina antigravità:
«I principi sui quali si basa l'apparecchiatura che ho costruito, sono quelli indicate dalla fisica meccanica classica, cioe' le forze "Centrifughe e Centripete, da noi chiamate Ciclo Reattive", sottodipendenti da quelle "Gravito Magnetiche" (le forze Ynn e Yang Universali), che sono gli stessi principi - forze, che producono ed utilizzano i corpi celesti nello spazio, i quali rimangono dove devono stare, proprio perche' galleggiano e si interrelazionano (forze di attrazione e repulsione, generando essi stessi, con il loro buco nero interno, il loro campo MagnetoGravitazionale), fra le varie forze MagnetoGravitazionali (emanate dai rispettivi campi Plasmici) degli altri "corpi" celesti esistenti esistenti nell'UniVerso»
Poteva un genio di tal fatta non dare il proprio fondamentale contributo alla fisica nucleare partecipando attivamente alla messa a punto della fusione fredda? Certo che no:
«Già da oltre 2 anni dopo circa 6 anni di ricerca, abbiamo messo a punto un prototipo Preindustriale di sistema che trasforma l’energia di alimentazione in calore, gas, elettricità.
Detto sistema basato sulla fusione Nucleare a Bassa energia è composto da:
Nocciolo contenente una soluzione di acqua con un’aggiunta di Carbonato di potassio.
2 Elettrodi in materiale speciale.
Un quadro di alimentazione, contenente un interruttore termico, 1 Variac Elettronico
Un ponte diodi  ed uscita per alimentazione caldaia Voltmetro  e amperometro
»
e ancora, sul newsgroup it.scienza.biologia:
«La fusione fredda e' gia' stata realizzata dal gruppo di ricerca al quale appartengo e presto sara' resa pubblica alla stampa. La ns apparecchiatura funziona ormai ininterrottamente da 1 anno»
Abbiamo scelto di parlare di Vanoli caricaturizzandone gli aspetti più singolari, ma non bisogna mai dimenticare che il sito web di cui è titolare è quello che compare come primo o tra primissimi risultati quando viene effettuata una ricerca inerente la medicina alternativa o naturale che dir si voglia e questo per molti è sintomo di autorevolezza e attendibilità. Questo deve far riflettere quando ci si chiede come sia possibile che certe astruse teorie pseudoscientifiche possano essere così popolari.

Per avere un quadro a tutto tondo di questo singolare personaggio si consiglia la lettura delle Vanoli FAQ, compendio delle castronerie del sedicente Dottore compilato ai tempi delle sue scorribande su Usenet nel gruppo it.medicina

Nessun commento:

Posta un commento