Serravalle e Gava (clic per ingrandire) |
Citando un non meglio specificato "studio" condotto in proprio e guardandosi bene dal descriverne la metodologia, i due sciorinano certezze senza prove, cadendo con tutte le scarpe nella più classica delle fallacie logiche - post hoc, ergo propter hoc - cioé quella di sfruttare una semplice correlazione tra due fenomeni attribuendole arbitrariamente un rapporto causa-effetto. Uno dei commentatori ha giustamente fatto osservare: "...se prendo il raffreddore un giorno che ho un maglione rosso, mentre di solito ne indosso di altri colori, finisco per concludere che la causa del raffreddore è il colore del maglione che indosso". Seems legit.
Un'immagine dal sito informasalus.it, vero supermarket di vaccate antiscientifiche |
"Ci siamo infatti accorti che, dopo un'osservazione minuziosa e prolungata nel tempo di bambini vaccinati e non vaccinati, questi ultimi appaiono indubbiamente e globalmente più sani, meno soggetti alle patologie infettive, specie delle prime vie aeree, meno soggetti ai disturbi intestinali e alle patologie croniche, meno soggetti a patologie neurologiche e comportamentali e scarsi consumatori di farmaci e di interventi sanitari."
Manifestando certezze assolute che, tuttavia, non godono del conforto della prova; come dire: "fidatevi perché lo diciamo noi". Il tutto col supporto di un'ottantina di colleghi, nessuno dei quali, guarda caso, è immunologo.
Per poi affermare poco sotto:
"Certo, è un dato che nasce dall'esperienza clinica quotidiana ma siamo disponibili a partecipare a un'indagine organizzata dal Suo Istituto che confronti nel modo più rigoroso lo stato di salute dei bambini completamente vaccinati con quella dei bambini mai vaccinati."
Che, tradotto, significa: "il nostro studio ha valenza scientifica pari a zero, ma, se ce ne finanziate uno vero, forse riusciamo a supportare le nostre personali elucubrazioni".
Questo blog si è già occupato del movimento antivax e del suo progenitore, l'ex medico e truffatore Andrew Wakefield, in questo articolo, al quale vi rimando per evitare inutili ripetizioni.
Quello dell'antivaccinismo è un movimento particolarmente odioso perché, pur di ingrassare le pance già gonfie di gente senza scrupoli - questa sì, una vera e propria lobby - non esita a giocare con la salute di noi tutti, obbligando le varie Autorità sanitarie nazionali (come quella britannica o quella australiana) a misure d'emergenza dai costi esorbitanti.
Nel far West giravano personaggi più seri di questi, erano i venditori di olio di serpente.
Nessun commento:
Posta un commento