domenica 24 luglio 2016

Vaccini: lo strano caso della misteriosa Signora Neathery e di suo figlio Bently

Il post di Vaccini Informa
su Facebook
Seguendo la prassi consolidata di tutti i siti complottisti, cioé quella di ripetere una menzogna all'infinito perché i polli che ci credono e la fanno circolare ci sono e ci saranno sempre, Vaccini Informa ha ripubblicato su Facebook e sul proprio blog la notizia secondo la quale un bimbo di appena sei mesi, Bently Stratton, sarebbe morto in seguito alla somministrazione di 13 vaccini (però la "madre" a volte dice 11 e altre volte 13) senza il consenso informato della madre.
Il fatto sarebbe avvenuto a Fort Worth, una città di 800.000 abitanti capoluogo della contea di Tarrant nello stato del Texas.
A dare la triste notizia è stata la presunta madre del piccolo, una certa Alisa Neathery. Il fatto strano è che di questa "notizia" non c'è traccia sui media statunitensi, fatto piuttosto singolare, dato che con questo genere di notizie i giornalisti d'oltreoceano ci vanno a nozze. Neppure il popolare quotidiano locale Star-Telegram fa menzione della vicenda. Piuttosto insolito, non è vero?

I risultati della ricerca sullo Star-Telegram


Le uniche informazioni che abbiamo reperito in rete sulla fantomatica signora Neathery e sulla vicenda della quale lei e suo figlio sarebbero stati protagonisti si trovano su siti complottisti e antivax. Il primo sito web a dare la notizia, era il 5 giugno del 2014, è stato l'argentino Argentina sin Vacunas, portale degli antivaccinisti del Paese sudamericano; per sei lunghi mesi quella del sito argentino è stata l'unica voce a diffondere la notizia, il tam-tam online sarebbe partito solo nel gennaio del 2015.
Alisa Neathery (?)
Quella che vedete qui a lato è l'unica foto che siamo riusciti a reperire della "signora Neathery", scattata durante una campagna a sostegno dell'aspirante sindaco della città di New York e fervente antivaccinista Sallie O. Elkordy. Riesce molto difficile credere che una mamma non abbia pensato - in sei mesi - di fare una fotografia assieme al proprio bambino. Riesce altrettanto difficile credere che una madre vittima di una simile tragedia sia rimasta in silenzio per quasi tre anni venendo allo scoperto - guarda caso - con una raccolta di fondi:
With the assistance of some wonderful people who are working with me at the moment on telling Bentlys story to the world, in hopes to save lives and keep families alive and healthy, we are working towards taking legal action towards the appreciate places in order to not let Bentlys death be in vain!
La campagna si propone di raggiungere l'obiettivo di 10.000 USD. A sedici mesi dall'inizio della raccolta sono stai racimolati poco più di 2.500 dollari. Nessun cenno viene fatto sulle modalità delle "iniziative legali" da intraprendere e sul come la signora intenda "tutelare le vite e la salute" degli altri bambini.

Andrew Wakefield, il padre
del movimento antivaccinista
Insomma, ci sono tutti gli elementi per far sorgere più di un dubbio sulla veridicità della vicenda. Il movimento antivax, a partire dal suo padre fondatore, il truffatore ex-medico inglese Andrew Wakefield, si è sempre avvalso di subdole menzogne per propagandare le proprie tesi medievalistiche e contrarie ad ogni evidenza scientifica, a tutto vantaggio di gentaglia senza scrupoli che, allo scopo di trarne un vantaggio economico, non esita a mettere a rischio un'intera popolazione. In alcune regioni italiane la copertura vaccinale è già sotto il livello di guardia, tanto da spingere, prima tra tutte ma è auspicabile che il provvedimento venga esteso a tutto il Paese, la Regione Emilia Romagna a vietare la frequentazione degli asili nido ai bambini non vaccinati.
Segnali positivi anche dalla FNOMCEO (l'Ordine dei Medici), che ha approvato all'unanimità un documento che prevede sanzioni disciplinari (fino alla radiazione per i casi più gravi) per quei medici che sconsigliano l'utilizzo dei vaccini.

Nessun commento:

Posta un commento