sabato 13 ottobre 2018

Scie chimiche, non solo Marcianò

La denuncia al Prefetto
(click per ingrandire)
Con la lettera-denuncia (foto a lato) recapitata al Prefetto di Trieste, l'UHRTA (United Human Rights Trieste Association) rilancia l'allarme sulla sempiterna bufala delle scie chimiche.
A supporto delle proprie farneticazioni l'associazione triestina sciorina una serie di link ai ben noti siti di bufale complottiste che abbiamo confutato punto su punto. In calce all'articolo abbiamo messo gli screenshot del thread.
Riportiamo di seguito la nostra risposta per la comodità di avere i link immediatamente disponibili.



POST #1
Il "famoso scienziato nucleare" di cui parlate nel primo link altri non è che Marvin Herndon, pallonaro di rara maestria che pubblica esclusivamente su riviste predatorie.
Nella fattispecie il riferimento è a due studi pubblicati entrambi su "Frontiers of Public Health", rivista open-access con bassissimo impact factor e comunque ritirati immediatamente dopo la pubblicazione:

· Evidence of Coal-Fly-Ash Toxic Chemical Geoengineering in the Troposphere: Consequences for Public Health, ritirato il 1° settembre 2015, link: [https://goo.gl/N3Kd16];

· Human and Environmental Dangers Posed by Ongoing Global Tropospheric Aerosolized Particulates for Weather Modification, ritirato il  30 giugno 2016, link: [https://goo.gl/cgNKSy];

POST #2
Chi ha scritto l'articolo non ha semplicemente idea del significato della parola "clima". La spiegazione dello studio dell'Università di Harvard si trova qui: [https://goo.gl/Mi7kGJ]

POST #3
È semplicemente falso. Il riferimento è ad una vecchia bufala del 2013 (rilanciata a livello planetario nel 2016) secondo la quale esisterebbe una registrazione di un colloquio telefonico tra una non meglio identificata Sue e l'astrofisico della NASA Douglas Rowland. La misteriosa interlocutrice mette l'accento sulla dispersione di particelle di litio in atmosfera (utilizzato come elemento di contrasto allo scopo di studiare le correnti in quota) e, allo scopo di validare le proprie convinzioni preconcette, ha semplicemente ignorato le risposte dello scienziato, il quale non ammette affatto che "la Nasa spruzza i cittadini con scie chimiche velenose".
Link: [https://goo.gl/L81nw7]

POST #4
La "notizia" viene dal magazine tedesco "Der Postillon", che reca in home page la seguente dicitura:

"Der Postillon ist eine deutschsprachige Website, die von Stefan Sichermann betrieben wird und täglich satirische Beiträge im Stil von Zeitungsartikeln und Agenturmeldungen veröffentlicht"

che significa che si tratta di una testata satirica, né più né meno come il nostro "Lercio". Quei minchioni di Segni dal Culo, e voi con loro, ci siete cascati con tutte le scarpe... ma, è risaputo, i complottari non hanno mai brillato per perspicacia.

POST #5
Falso. Il riferimento è ad un vecchio rapporto del 1979 dal titolo "Modificazioni del clima: programmi, problemi, politica e potenzialità", qui la versione integrale [https://goo.gl/KNtWMc], nel quale, in nessuna delle oltre 700 pagine che lo compongono, mai si fa riferimento a presunti veleni irrorati dagli aerei.

POST #6
Il Corriere della Notte? Ahahahahah!
Ma mi faccia il pacere: [https://goo.gl/PkevNQ]





Il thread su Facebook
(click per ingrandire)


Nessun commento:

Posta un commento