giovedì 5 dicembre 2024

Crepi l'astrologo! (Anzi, no)

Ha dell'inaudito che una sede istituzionale come quella del Ministero della Salute venga utilizzata per veicolare delirii privi di ogni fondamento. Ancor più grave è che a fare da megafono di un ciarlatano del calibro dell'astrologo (sic!) "Jupiter" sia un'associazione, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che beneficia di donazioni volontarie (da privati e aziende), 5x1000 e contributi pubblici (l'avanzo preventivato per il 2024 è di ca. 13 milioni di euro).

Ne parla Enrico Bucci in un articolo su "Il Foglio"[¹]:
«L’astrologia, priva di basi scientifiche, non ha alcuna legittimità in un contesto dedicato alla salute pubblica. Permetterne la presenza, e peggio ancora affidarle un ruolo centrale in un evento che sarebbe dedicato all’oncologia, non è solo un insulto alla scienza, ma anche a tutti quei pazienti e familiari che ripongono fiducia in istituzioni come la Lilt per ottenere informazioni serie, cure migliori e un impegno rigoroso nella ricerca»
--
[¹] cfr.: Il Foglio «Un astrologo al ministero della Salute per parlare di lotta contro il cancro» | Link all'articolo: [
https://bit.ly/4ijLLm7
]
~·~
 

 

Nessun commento:

Posta un commento